Argomenti trattati

Quali sono le principiali tipologie di infezioni all’orecchio?

Esistono due tipologie principali di infezioni all'orecchio: l'otite esterna e l'otite media.
 

Otite esterna

Nota anche come otite esterna o otite del nuotatore, questa tipologia di otite colpisce il condotto uditivo che si estende dal padiglione auricolare al timpano. Un’infezione all’orecchio esterno si verifica quando entra dell’acqua nel condotto uditivo che viene poi bloccata dall’accumulo di cerume. Questo crea un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri. Il corpo risponde all’infezione con sintomi quali infiammazione, dolore, rossore e talvolta febbre.
 

Otite media

L'infezione all’orecchio medio è invece detta otite media. Questa si manifesta quando un virus o un batterio provoca un’infezione nell’orecchio medio. Ne consegue che le tube all’interno delle orecchie sono occluse da muco e liquido. Le infezioni all’orecchio medio possono essere molto dolorose e sono spesso accompagnate da febbre alta, difficoltà uditiva, nausea e vomito. L’accumulo di liquido può provocare una perdita dell’udito dato che tutto il liquido nell’orecchio impedisce il passaggio dei suoni. 

Questa tipologia di infezione all’orecchio è molto più comune, in particolare, nei bambini molto piccoli e nei neonati. Quando i neonati e bambini si tirano o si battono le orecchie, è possibile che soffrano di un’infezione all’orecchio. La maggior parte delle infezioni all’orecchio medio sono correlate ad un’infezione del tratto respiratorio superiore o ad un’allergia. Si pensa che il 40% dei casi sia causato da batteri, mentre il restante da un virus.

Quanti tipi di otite media esistono?

Esistono quattro tipi di otite media: 
  • otite media acuta
  • otite media acuta ricorrente
  • otite media effusiva (OME)
  • otite media cronica con effusione. 

L’otite media acuta si manifesta rapidamente ed è caratterizzata da gonfiore e rossore nell’orecchio dietro ed intorno al timpano. Spesso il liquido o il muco bloccato nell’orecchio medio può causare dolore, febbre e perdita dell’udito parziale o completa.

In presenza di episodi ripetuti di infezioni all’orecchio medio si parla di otite media acuta ricorrente. L’otite media effusiva (OME), invece, è dovuta alla presenza di liquido nell’orecchio medio senza alcun segno o sintomo di infezione acuta. Questo può verificarsi quando l’infezione guarisce, ma il muco ed il liquido continuano ad accumularsi nell’orecchio medio. Questo accumulo crea una sensazione di occlusione nell’orecchio, riducendo nettamente la capacità uditiva.  Di norma l’OME guarisce da sola. Viene definita cronica quando l’effusione dell’orecchio medio si protrae per almeno tre mesi.

Altri sintomi dell’infezione all’orecchio medio

A seguire sono riportati alcuni dei sintomi più comuni dell’otite media. Non è necessario che siano tutti presenti per una diagnosi di infezione all’orecchio. 
  • Dolore all’orecchio, spesso pulsazione 
  • Febbre 
  • Pressione o sensazione di orecchie tappate 
  • Pus dall’orecchio 
  • Difficoltà uditiva nell’orecchio colpito 
  • Nausea e vomito

Perché l’otite media è così ricorrente nei bambini?

Uno dei motivi per cui i neonati ed i bambini piccoli contraggono così di frequente l’otite media è legato alla tromba di Eustachio.

Siccome la tromba di Eustachio è più orizzontale nei bambini rispetto agli adulti, questa condizione impedisce che il liquido scorra normalmente. Quando questo succede, il muco non riesce a fuoriuscire dalla parte dietro del timpano. Rimane bloccato e causa dolore e pressione. Questa situazione causa spesso un’infezione. Quando i bambini crescono, la tromba di Eustachio diventa più verticale, consentendo un miglior deflusso del liquido.

Come si può prevenire l’otite media?

Il segreto per prevenire l’otite media è limitare l’accumulo di liquido. Una dieta corretta può avere un ruolo fondamentale nella riduzione dei rischi. Gli allergeni alimentari come il latte di mucca e lo zucchero causano un eccesso di muco e liquido. Eliminare questi alimenti dalla dieta può essere incredibilmente utile. 

È anche fondamentale ridurre l’esposizione agli allergeni ambientali come il fumo passivo. Il fumo delle sigarette crea un ambiente favorevole allo sviluppo di batteri e virus.

Diagnosi e cura

È fondamentale prendere seriamente tutte le infezioni ed il dolore alle orecchie. Un pediatra o un otorinolaringoiatra sono le persone più qualificate a diagnosticare un’otite media. Dispongono degli strumenti più idonei per esaminare l’interno dell’orecchio. In caso di infezione acuta all’orecchio medio, il timpano è molto arrossato. Se è presente del pus nell’orecchio interno a causa dell’infezione, il timpano si gonfia leggermente in avanti. Questo rigonfiamento comporta un crescente rischio di perforazione del timpano.

Per proteggere il timpano dalla rottura ed accelerare il processo di guarigione, il medico può prescrivere dei farmaci. Possono essere consigliati gocce auricolari da banco o dietro prescrizione medica o antibiotici. Mentre la fase infiammatoria acuta dura circa due - tre giorni, l’intero processo di guarigione richiede da due a quattro settimane. I farmaci, se prescritti in modo corretto, possono ridurre la durata dell’infezione.
Per essere sicuri, rivolgersi ad un otorinolaringoiatra in caso di dolore o perdita dell’udito. Prestare particolare attenzione ai segnali di infezioni all’orecchio medio nei neonati e nei bambini, che spesso si tirano le orecchie quando avvertono dolore, e rivolgersi ad un medico non appena possibile.

Dato che un’ampia percentuale dei casi di otite media è di natura virale, le terapie antibiotiche non sono sempre il tipo di cura più appropriato. Il proprio medico è in grado di determinare se si tratta di un’infezione batterica o virale sulla base dei sintomi. Si può provare ad alleviare i sintomi di un’infezione all’orecchio medio con rimedi casalinghi.

Rimedi casalinghi per l’otite media

Ci sono diverse cose che possono aiutare ad alleviare i sintomi di un’infezione all’orecchio medio. Bere più acqua è un aspetto importante che può aiutare il proprio corpo a guarire l’infezione, espellendo batteri e virus.

I rimedi domestici indicati a seguire possono essere usati per alleviare il dolore, ma non si dovrebbe mai ritardare un consulto medico nel caso in cui la febbre non diminuisca o persista il dolore all’orecchio. È importante rammentare sempre che nonostante i rimedi domestici possano essere abbastanza efficaci, non sostituiscono in alcun modo la necessità di un consulto medico.

Dieta

La dieta ha un ruolo fondamentale per favorire l’attenuazione dei sintomi dell’otite media. Seguire questi consigli alimentari per favorire l’attenuazione del dolore e prevenire l’insorgere di infezioni ricorrenti. Può essere necessario apportare dei cambiamenti drastici alla dieta del bambino per ottenere risultati ottimali.
 

Alimenti consigliati

È possibile aiutare il proprio corpo a rimuovere l’infezione all’orecchio rinforzando il proprio sistema immunitario. 
  • Seguire una dieta sana incentrata su frutta fresca, verdura, cereali e proteine di alta qualità renderà il sistema immunitario più forte;
  • bere tanta acqua pura per fluidificare le secrezioni di muco;
  • gli acidi grassi essenziali presenti nel pesce d’acqua fredda, nei semi di lino e nell’olio di semi di lino, contribuiscono a ridurre l’infiammazione o le allergie spesso presenti;
  • passare dal biberon ad un regime senza lattosio per i neonati, sotto la supervisione del medico;
  • le donne che allattano dovrebbero evitare gli allergeni comuni, come il latte di mucca.

Altri consigli

  • Non allattare con il biberon i neonati quando sono supini. Dovrebbero essere sdraiati ad un angolo di trenta gradi o superiore per evitare l’accumulo di liquidi nella tromba di Eustachio;
  • non fumare o esporre se stessi o il proprio bambino al fumo passivo;
  • evitare l’uso di bastoncini di cotone, in quando concentrano il cerume nel condotto uditivo;
  • durante un’infezione non far entrare umidità nelle orecchie;
  • per diminuire il dolore, applicare calore localmente. Provare con una bottiglia di acqua calda avvolta in un panno o rivolgere l’aria dell’asciugacapelli verso l’orecchio colpito.

Complicazioni

Se si manifesta di frequente, l’infezione all’orecchio medio può avere gravi conseguenze, tra cui la formazione di cicatrici sul timpano. Il tessuto cicatrizzato può causare difficoltà uditive e l’eventuale rottura dei timpani. Se le minuscole ossa chiamate ossicini nell’orecchio interno sono danneggiate o deformate, questo può causare la perdita dell’udito.

L’elevato potenziale di complicazioni rende necessaria una diagnosi medica. Non trascurare il dolore o la perdita di udito e rivolgersi immediatamente ad un otorinolaringoiatra.

Hai domande o dubbi in merito ad eventuali problemi di udito?

Richiedi un controllo dell’udito gratuito nel Centro Acustico AudioNova più vicino a te. I nostri specialisti saranno a disposizione per verificare la condizione uditiva e fornirti dei consigli:
  • Dura solo 15 minuti 
  • Non invasivo
  • Risultati immediati