Segnali di sordità nel cane

Mentre alcuni sintomi di ipoacusia canina, come la mancata reazione a un rumore o a un suono, sono decisamente evidenti, potrebbe rivelarsi difficile per un padrone accorgersi di essere di fronte a un cane sordo, specialmente se la perdita di udito è insorta di recente o si sta sviluppando lentamente.

Per questo motivo è fondamentale prestare la massima attenzione a qualsiasi modifica comportamentale del tuo cucciolo. Episodi in apparenza frutto di poca obbedienza potrebbero sottintendere un disturbo della capacità uditiva.
Uno dei sintomi più comuni di sordità del cane è la mancata risposta a comandi o ad altri suoni a cui il cane era solito rispondere o reagire in qualche modo, ad esempio giocattoli sonori e campanelli. Inoltre la perdita di udito negli animali domestici spesso si accompagna anche a un eccessivo abbaiare.

Come diagnosticare la sordità del cane

Se il tuo animale da compagnia inizia a presentare le suddette modifiche comportamentali, è necessario rivolgersi al veterinario. Si tratta infatti del modo migliore per confermare o smentire eventuali sospetti e per assicurare al tuo amico a quattro zampe le giuste cure.

Il primo passo è procedere a un’indagine clinica approfondita in cerca di eventuali disturbi otologici e alla segnalazione di qualsiasi sintomo sospetto. Il veterinario effettuerà quindi un esame otoscopico avvalendosi di strumenti volti a esplorare il condotto uditivo in cerca di eventuali disturbi.  

Possibili cause di perdita uditiva nei cani

Nonostante esistano diverse forme di sordità nei cani, è fondamentale capire quale sia la causa esatta di tale disturbo uditivo, al fine di preservare la salute del tuo amico a quattro zampe nel migliore dei modi. Alcuni disturbi sono naturali e a parte una lieve compromissione della capacità uditiva, non rappresentano alcun pericolo per il benessere del tuo cane.

Tuttavia potresti trovarti davanti a disturbi uditivi dolorosi o pericolosi per la salute del tuo cagnolino. Ecco perché è essenziale sottoporre il tuo animale domestico a un esame approfondito dell’udito, in modo da garantirgli un’elevata qualità di vita anche in caso di sordità permanente. 
Ostruzione del condotto uditivo
Talvolta il condotto uditivo può risultare bloccato dalla presenza di corpi estranei o in seguito a fenomeni fisiologici come tappo di cerume o infezioni uditive. Tali disturbi possono compromettere la capacità uditiva del tuo cane o annullarla del tutto. Pertanto, in ogni caso, è necessario procedere a una visita veterinaria.

Le ostruzioni dovute a corpi estranei, quali sporcizia o residui vari, possono essere facilmente rimosse dal veterinario tramite un accurato lavaggio auricolare, in modo da prevenire qualsiasi tipo di manifestazione dolorosa e infezione. Le ostruzioni causate da infiammazioni o escrescenze (ad es. tumori) possono essere trattate chirurgicamente o mediante la somministrazione di farmaci.
Difetti congeniti
I cani appartenenti a determinate razze canine sono maggiormente predisposti alla sordità congenita; pertanto i cuccioli possono nascere già sordi alla nascita o sviluppare disturbi otologici durante il corso della propria vita.

Sono oltre 100 le razze interessate da tali problematiche uditive, in particolar modo quelle caratterizzate da un mantello bianco o merle. Bassotto pezzato, alano arlecchino e bulldog sono solo alcune tra le razze maggiormente inclini alla sordità congenita.

Tuttavia questo non significa che tutti i cani appartenenti a tali razze nascono già affetti da sordità o sono destinati a diventare sordi, anche se presentano un mantello bianco o merle: i fattori genetici implicati in tale patologia sono molteplici.
Età
Il naturale processo di invecchiamento può causare disturbi uditivi, pertanto la sordità in un cane anziano è un fenomeno spesso ineluttabile. Il sistema nervoso sensitivo deputato alla percezione dei suoni è infatti soggetto a una degenerazione fisiologica con il passare degli anni. 

Quando la sordità canina è causata da fenomeni naturali, quali avanzamento dell’età e degenerazione del sistema nervoso, i sintomi insorgono gradualmente. Per questo motivo, la sordità canina senile può non risultare subito evidente o può essere nascosta da altri segnali dovuti al naturale processo di invecchiamento.
Lesioni uditive
La sordità del cane può anche essere il risultato di un danno a livello del sistema uditivo, come lesioni fisiche a orecchio e timpano causate spesso dalla ripetuta esposizione a suoni di elevato volume.

Anche le infezioni auricolari possono rivelarsi pericolose per la salute dell’orecchio interno del tuo cucciolo. Se non trattate correttamente, possono causare fenomeni flogistici a lungo termine e aumentare quindi il rischio di perdita dell’udito, rendendo talvolta necessario il ricorso alla chirurgia.
Esposizione alle tossine
L’esposizione a metalli pesanti o a specifici agenti chimici può danneggiare la capacità uditiva dei cani. Ad esempio, un uso scorretto di determinati medicinali o i relativi effetti collaterali possono causare una forma di sordità nota come ototossicità indotta da farmaci.

Come prendersi cura di un cane sordo

Se il tuo cane presenta sintomi specificamente riconducibili alla sordità, ciò non significa che dovrà condurre una vita meno soddisfacente rispetto a un animale sano. L’importante è rivolgersi al veterinario per ottenere una diagnosi corretta e un approccio terapeutico specifico per la sordità del tuo cane.

Per interagire in modo ottimale con un cane affetto da sordità, basterà educarlo a comprendere i comandi non verbali. Ad esempio, potresti catturare la sua attenzione battendo i piedi, specialmente quando entri nella stanza in cui è presente.
La pazienza è una virtù fondamentale al fine di soddisfare i bisogni di un cane sordo. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe aver bisogno di molto tempo per apprendere i nuovi comandi e per adattarsi al suo nuovo stile di vita. Armati di pazienza e costanza in modo da ottenere i migliori risultati possibili, preservando il meraviglioso rapporto già instaurato tra te e il tuo cucciolo.

Informati sulla sordità del cane

Nonostante sia quasi impossibile prevedere come si svolgerà la vita del tuo cane, è importante avere una formazione di base sulla sordità canina. Una diagnosi tempestiva data da un immediato riconoscimento dei sintomi consentirà al tuo amico a quattro zampe di ricevere il giusto piano di trattamento a lungo termine e di condurre quindi una vita sana anche in presenza di sordità.

Per ulteriori informazioni e consigli in materia di udito, visita il nostro blog.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.