Indice

Sintomi del timpano perforato

Il sintomo più comune di una perforazione del timpano è dolore o sensazione di occlusione nella zona auricolare. Tuttavia è possibile non accorgersi della rottura del timpano a causa della frequente mancanza di sintomi. Altri segnali sono:

  • Improvvisa perdita di udito
  • Acufene
  • Prurito
  • Fuoriuscita di liquidi dall’orecchio​
  • Febbre alta

Di norma i sintomi passano una volta completata la guarigione del timpano e dopo la scomparsa dell’infezione. Contattare il proprio medico di base in caso non si avvertano miglioramenti o in caso di peggioramento della condizione.

Cause di perforazione del timpano

Il timpano può essere oggetto di rotture e perforazioni a causa di diversi fattori: infatti questa delicata membrana risente di ogni minimo cambiamento del suo ambiente interno, sia esso dovuto ad un accumulo di fluidi o ad una introduzione di corpi estranei. È importante prendersi cura delle proprie orecchie e assicurarsi di non manipolarle troppo violentemente. Alcune misure preventive atte a promuovere la salute delle orecchie sono il ridotto utilizzo di bastoncini di cotone per la pulizia o una minore esposizione a fonti intense di rumore.

Le cause comuni di perforazione del timpano comprendono:

  • Infezione a carico delle orecchie
  • Lesioni alle orecchie
  • Improvviso rumore intenso 
  • ​Variazioni di pressione

Un attento esame medico è l’unico modo per escludere qualsiasi problema correlato alla rottura del timpano. Alla comparsa dei primi sintomi, è importante rivolgersi al proprio medico curante per evitare il peggioramento della condizione e ricevere il giusto trattamento. 

Trattamento del timpano perforato

  • Diagnosi: il primo passo di ogni piano di trattamento di successo. Utilizzando un otoscopio (specifico strumento medico utilizzato per osservare e ingrandire l'orecchio), il medico sarà in grado di indentificare qualsiasi lacerazione o foro nella membrana timpanica. Per determinare l’estensione della rottura o le possibili cause, può rivelarsi necessario controllare anche la capacità uditiva del paziente.
  • Trattamento: spesso un timpano perforato guarisce autonomamente nel giro di qualche settimana, pertanto non è sempre necessario ricorrere ad un trattamento medico. Tuttavia una visita medica è indispensabile per determinare la causa della rottura e consentire il pronto intervento farmacologico in caso di necessità.
  • ​Gli antibiotici sono prescritti in presenza di un’infezione o per prevenirne l’insorgenza.
  • Per alleviare il dolore durante la guarigione, assumere antidolorifici da banco o praticare impacchi di calore sull’orecchio interessato.
  • Evitare di nuotare, bagnare l’orecchio e provare a pulirlo.
  • ​I sintomi dovrebbero migliorare nel giro di poche settimane, in caso contrario tornare dal proprio medico di base per richiedere un consulto specialistico al fine di stabilire la necessità o meno di un intervento chirurgico di ricostruzione del timpano.
  • Prevenzione: lo strumento migliore per prevenire la rottura del timpano è una visita medica atta a stabilire le condizioni di salute del paziente (ad es. presenza di infezioni) e gli eventuali trattamenti da intraprendere. Inoltre bisogna evitare di detergere le orecchie inserendo corpi estranei, inclusi i bastoncini di cotone. In caso di presenza di un corpo estraneo bloccato, rivolgersi al medico e non provare a rimuoverlo.
Grazie a queste semplici indicazioni è possibile assicurarsi di ricevere il giusto trattamento per il timpano perforato o addirittura di evitare del tutto una rottura.


Domande frequenti


Qual è il tempo di guarigione medio di un timpano perforato?​
Il tempo di guarigione di un timpano perforato varia da paziente a paziente. Di norma i sintomi si riducono entro poche settimane e la membrana timpanica si ripara in autonomia.
 

Il timpano perforato richiede un intervento di emergenza?

Spesso una lacerazione del timpano dell’orecchio non richiede alcun intervento di emergenza e in caso di sintomi lievi è possibile lasciarlo guarire da solo. Tuttavia se la rottura è secondaria e causa la fuoriuscita di sangue, potrebbe indicare una lesione a livello cranico, pertanto è necessario sottoporsi ad una visita urgente.

Un timpano perforato può causare una perdita definitiva dell’udito?

Per fortuna la maggior parte delle perdite uditive dovuta alla perforazione del timpano è provvisoria e non dovrebbe compromettere la capacità uditiva a lungo termine. Non sarà dunque necessario ricorrere ad apparecchi acustici. Tuttavia rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o ad uno specialista audiologo in caso di sintomi particolarmente gravi.