L’acufene può presentarsi sotto forma soggettiva oppure oggettiva. L’acufene soggettivo è percepibile esclusivamente dalla persona affetta, mentre la forma oggettiva può essere percepita anche dal medico, in quanto si tratta di un suono ritmico e pulsante in sincrono con il battito cardiaco, causato da un cambiamento nel flusso sanguigno nei vasi in prossimità dell’orecchio.

Studi riportano che l'acufene colpisce dal 15% al 20% della popolazione ed è particolarmente diffuso tra persone anziane1. Per evitare danni a lungo termine, è importante che i soggetti colpiti da tinnito siano pienamente consapevoli delle cinque cause di acufene più comuni, in modo da rivolgersi al giusto specialista medico. 

Perdita di udito dovuta al naturale processo di invecchiamento o alle condizioni ambientali

Le vibrazioni causate dalle onde sonore provenienti dal timpano arrivano alla coclea, dove sono presenti le cosiddette cellule ciliate. Le terminazioni nervose di tali cellule, attivate dalle vibrazioni sonore, trasformano gli impulsi sonori in impulsi nervosi, trasmettendoli al cervello in modo che esso possa elaborarli e trasformarli in suoni. Il naturale invecchiamento del sistema uditivo causa la diminuzione o il danneggiamento di queste cellule ciliate nella coclea, generando quindi uno scompenso che può trasformarsi in acufene. Anche un piccolo sbilanciamento dei nuclei nervosi può infatti causare l’insorgere del tinnito, talvolta con nessuna conseguenza sulla sensibilità uditiva.

L’acufene è inoltre comune anche tra i soggetti maggiormente esposti a volumi elevati, come musicisti o meccanici aeronautici. Pertanto, al fine di evitare di compromettere la propria capacità uditiva o di incorrere in acufene, è importante utilizzare le giuste protezioni auricolari.

Infezione alle orecchie o tappo di cerume

Quando il condotto uditivo si infetta o presenta un tappo di cerume, sporcizia o corpi estranei, la pressione al suo interno può alterarsi e causare acufene.

Una buona igiene può prevenire l’accumulo di questo materiale, ma in caso di ostruzioni ostinate è meglio rivolgersi a un medico specialista.

Lesioni alla testa o al collo

Un trauma a livello cranico o cervicale può colpire anche l'orecchio interno, i nervi acustici o l'area del cervello deputata all'udito. In genere l'acufene derivante da una tale lesione colpisce solo un orecchio.

Medicinali

I medicinali tra i cui effetti collaterali rientra il tinnito sono: farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), alcuni antibiotici, farmaci oncologici, diuretici, farmaci antimalarici e antidepressivi. L’acufene causato dai medicinali può peggiorare a fronte di un alto dosaggio. Un adeguamento delle dosi o la completa eliminazione del farmaco in questione di norma porta a una completa risoluzione del disturbo acustico.

Infezioni auricolari o sinusali

Le infezioni a livello di orecchie o seni paranasali possono causare una forma di acufene temporanea. Perfino un comune raffreddore può innescare una forma lieve di tinnito. Tuttavia, una volta passata l’infezione, anche l’acufene scompare.

Cause meno comuni di acufene

Tra le cause di acufene meno segnalate figurano: spasmi muscolari a livello dell’orecchio interno, disfunzione temporomandibolare (DTM), tumori alla testa o al collo, mastoidite, disturbi dei vasi sanguigni. Inoltre anche i soggetti affetti da patologie croniche come diabete, disturbi alla tiroide, emicranie, anemia e malattie autoimmuni possono incorrere in episodi di acufene1.

Come minimizzare le cause di acufene

La prima misura da adottare al fine di prevenire l’acufene è indossare le giuste protezioni acustiche (tappi o cuffie con cancellazione del rumore), in particolare quando si è esposti a volumi eccessivi. È inoltre importante mantenere un livello di volume basso durante l’ascolto di musica in cuffia. Con l’avanzare dell’età, è di fondamentale importanza praticare attività fisica regolare, seguire una dieta sana3 e ridurre il consumo di alcol4, caffeina5 e nicotina2 in modo da minimizzare il rischio di sviluppare l’acufene.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.

Fonti

  1. Mayo Clinic Staff, Tinnitus, Retrieved from: Mayo Clinic Tinnitus - Symptoms and causes - Mayo Clinic
  2. Rafieepour, Athena PhD; Dehgahn, Somayeh Farhang PhD; Firoozi, Mahtab BS; Gorji, Rahim MSC; Ardalan, Arash MD; Vaziri, Mohammad Hossein MD, PhD (2022). Study Highlights Impact of Smoking on Hearing Loss Among Workers Exposed to Noise. The Hearing Journal: September 2022 - Volume 75 - Issue 9 - p 24,25,26https://journals.lww.com/thehearingjournal/Fulltext/2022/09000/Study_Highlights_Impact_of_Smoking_on_Hearing_Loss.2.asp
  3. Curhan SG, Wang M, Eavey RD, Stampfer MJ, Curhan GC. J Nutr. (2018) Adherence to Healthful Dietary Patterns Is Associated with Lower Risk of Hearing Loss in Women. The Journal of Nutrition, Volume 148, Issue 6, June 2018, Pages 944–951. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29757402/
  4. Sharon G. Curhan, MD, ScM, Roland Eavey, MD, MS, Josef Shargorodsky, MD, and Gary C. Curhan, MD, (2012) Prospective Study of Alcohol Use and Hearing Loss in Men. Ear Hear. 2011 Feb; 32(1): 46-52. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3009839/
  5. Sang-Youp Lee, Gucheol Jung, Myoung-jin Jang, Myung-Whan Suh, Jun Ho Lee,1,3 Seung Ha Oh, and Moo Kyun Park (2018) Association of Coffee Consumption with Hearing and Tinnitus Based on a National Population-Based Survey. Nutrients. 2018 10(10):1429. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6213338/