Argomenti trattati

Il rumore bianco è uno dei metodi usati nel tempo per calmare i bambini agitati o che non riescono ad addormentarsi. Viene anche usato con grande successo per aiutare a ridurre i sintomi fastidiosi dell’acufene, vale a dire la percezione di un ronzio nell’orecchio. Ma cos’è esattamente il rumore bianco e come aiuta a rilassarsi?

Cos’è il rumore bianco?

Il termine "rumore bianco" si riferisce ai suoni usati per mascherarne altri, vale a dire suoni che si manifestano naturalmente nell’ambiente. È simile al rumore di un ventilatore in camera da letto che funziona in sottofondo, di un condizionatore o al suono di una radio sintonizzata su una frequenza inutilizzata.

Con la sua potenza uguale a tutti i livelli, è abbastanza monotono, e ciò aiuta il cervello ad ignorare i suoni ad alta intensità o altri suoni spiacevoli.
Per comprendere cosa sia il rumore bianco, dobbiamo vedere come sono fatte le onde sonore. Se si potesse “aprire” un’onda sonora, si troverebbero due elementi fondamentali:
  • La frequenza, ovvero la velocità alla quale vibra l'onda.
  • L’ampiezza, che indica la dimensione delle onde.
I nomi dei tipi di rumore si basano su una libera analogia con i colori della luce. Mentre il rumore bianco contiene tutte le frequenze percepibili, la luce bianca contiene tutte le frequenze nel range visibile.

Chi vive in città, ha esattamente un’idea di quanto siano irritanti i rumori del traffico, specialmente quando si cerca di addormentarsi la notte. Avete mai acceso un ventilatore di notte solo per creare un rumore di sottofondo e non prestare attenzione a fischi, ronzii o altri rumori? Il rumore bianco può aiutare ad eliminare alcuni dei suoni indesiderati nell’ambiente e ad addormentarsi.

Se vi state chiedendo se questi benefici sono provati scientificamente, la risposta è sì. Secondo uno studio, il rumore bianco può essere specialmente utile per fare addormentare i neonati. Sono disponibili diversi tipi di generatori di suoni per neonati per farli addormentare.

Inoltre, il rumore bianco riduce lo stress e aumenta l’attenzione. Favorisce l’intimità, dà sollievo in caso di mal di testa ed emicrania, maschera l’acufene (ronzio nelle orecchie)

Rumore bianco, rosa, marrone, viola

Sarete sorpresi nell’apprendere che a seconda del range di intensità e frequenza, il rumore bianco può essere suddiviso in diversi altri colori. Ad esempio:
  • il rumore rosa;
  • il rumore marrone;
  • il rumore blu;
  • il rumore viola e tanti altri.
Rosa
Il rumore rosa è come il rumore bianco, ma con frequenze più alte ridotte. È più alto all’estremità dello spettro della bassa frequenza e più delicato all’estremità superiore. Ascoltarlo mentre si dorme può migliorare la memoria del giorno successivo.
Marrone
Il rumore marrone è perfino più forte e profondo all’estremità bassa senza i suoni ad alta frequenza del rumore rosa e bianco. Può aiutare a rilassarsi, a concentrarsi e a migliorare il sonno.
Blu
Il rumore blu è talvolta considerato il rumore bianco ad alta frequenza. È un colore con una densità spettarle proporzionata alla sua frequenza. Il rumore blu cresce di volume all’aumentare della frequenza, ma ad un tasso inferiore rispetto al rumore viola.
Viola
Il rumore viola è un tipo di suono che aumenta di volume alle frequenze più alte. È anche noto come rumore porpora. E’ particolare utile nel bloccare alcuni suoni ad alta frequenza associati all’acufene.

È possibile rilassarsi con il rumore bianco?

Il silenzio in città è un sogno lontano. Alcuni rumori sono particolarmente fastidiosi; che sia il rumore di un cantiere o il suono di musica dall’appartamento vicino, il disturbo creato potrebbe essere lo stesso. L’udito deve elaborare così tante informazioni uditive che è difficile placarlo.

Generatori di rumore bianco

Quindi, cosa fare se non ci si riesce ad addormentare, si fatica a concentrarsi, a lavorare o studiare? Acquistare online un generatore di rumore bianco può essere la migliore soluzione a questo problema. Il generatore di rumore bianco produce suoni rilassanti e dovrebbe aiutare a migliorare la qualità del sonno.

Oltre a migliorare il sonno, vi accorgerete che aiuta a ridurre lo stress, aumenta la concentrazione, favorisce l’intimità, dà sollievo in caso di mal di testa ed emicrania e maschera l’acufene (ronzio nelle orecchie). Grazie alle sue proprietà rilassanti, il rumore bianco è anche usato nell’ipnosi.

Come funziona?

Esistono diverse spiegazioni sul perché funziona il rumore bianco. Secondo una teoria, tanto più l’ambiente è rumoroso, quanto meno sensibili diventano le orecchie. Per esempio, un rubinetto che gocciola probabilmente non infastidisce durante il giorno, mentre di notte, quando tutto è più silenzioso, diventa un disturbo fastidioso. Il rumore bianco aumenta ancora la soglia e il gocciolio o gli altri suoni non risultano più percettibili.

App che riproducono il rumore bianco

Secondo un’altra teoria, il cervello è sempre in allerta per stimoli (acustici). Il rumore costante occupa il cervello senza appesantirlo: é troppo monotono per questo. Molte persone sostengono di aver ottenuto risultati positivi usando versioni gratuite di app che riproducono rumore bianco. Un esempio è la White Noise Lite app, che produce rumore bianco o rosa (disponibile per Android ed Apple).
Questa ed altre app similari svolgono un eccellente lavoro per contrastare diversi fastidiosi suoni di sottofondo, creando un ambiente d’atmosfera. La maggior parte delle app include molti tipi di rumori (marrone, bianco, rosa, ecc.), suoni meccanici come un ventilatore o un condizionatore, il suono della pioggia, il suono del fruscio dell’acqua, il suono del mare e delle onde.

È bene assicurarsi di scaricare la versione più recente per trarne la migliore esperienza possibile. Attivare l’app di notte e lasciarla andare in sottofondo mentre ci si addormenta.

Rumore bianco per neonati

I generatori di rumore bianco sono molto diffusi tra i genitori con bambini piccoli. Il motivo di tale notorietà è legato al fatto che il suono monotono ricorda al neonato il momento in cui era nel grembo materno, producendo un effetto calmante. I neonati, già dal 6° mese di gravidanza, sono in grado di sentire diversi suoni lievi, come toni attutiti, il battito del cuore della loro mamma o perfino il rumore monotono del grembo.

Se si vuole calmare il proprio neonato con rumore bianco, assicurarsi sempre di non impostare la fonte sonora ad un volume troppo alto. Un asciugacapelli o un’aspirapolvere possono arrivare fino a 80 decibel (dB). E questo è considerato troppo alto. Assicurarsi poi di mantenere abbastanza distanza tra il neonato e la fonte sonora.