Il termine "rumore bianco" si riferisce ai
suoni usati per mascherarne altri, vale a dire suoni che si manifestano naturalmente nell’ambiente. È simile al rumore di un ventilatore in camera da letto che funziona in sottofondo, di un condizionatore o al suono di una radio sintonizzata su una frequenza inutilizzata.
Con la sua potenza uguale a tutti i livelli, è abbastanza monotono, e ciò aiuta il cervello ad ignorare i suoni ad alta intensità o altri suoni spiacevoli.
Per comprendere cosa sia il
rumore bianco, dobbiamo vedere come sono fatte le onde sonore. Se si potesse “aprire” un’onda sonora, si troverebbero due elementi fondamentali:
- La frequenza, ovvero la velocità alla quale vibra l'onda.
- L’ampiezza, che indica la dimensione delle onde.
I nomi dei tipi di rumore si basano su una libera analogia con i colori della luce. Mentre il rumore bianco contiene tutte le frequenze percepibili, la luce bianca contiene tutte le frequenze nel range visibile.
Chi vive in città, ha esattamente un’idea di quanto siano irritanti i rumori del traffico, specialmente quando si cerca di addormentarsi la notte. Avete mai acceso un ventilatore di notte solo per creare un rumore di sottofondo e non prestare attenzione a fischi, ronzii o altri rumori? Il rumore bianco può aiutare ad
eliminare alcuni dei suoni indesiderati nell’ambiente e ad addormentarsi.
Se vi state chiedendo se questi benefici sono provati scientificamente, la risposta è sì. Secondo uno studio, il
rumore bianco può essere specialmente utile per fare
addormentare i neonati. Sono disponibili diversi tipi di generatori di suoni per neonati per farli addormentare.
Inoltre, il rumore bianco riduce lo stress e aumenta l’attenzione. Favorisce l’intimità, dà sollievo in caso di mal di testa ed emicrania, maschera l’acufene (ronzio nelle orecchie)