Rimedi per le orecchie tappate disponibili in farmacia
In farmacia sono disponibili vari prodotti che possono rivelarsi utili nel caso di orecchie tappate. In primo luogo, descrivere i propri sintomi al farmacista e leggere integralmente la confezione e le istruzioni prima di acquistare qualsiasi prodotto.
Se si sono già subite patologie dell'orecchio, interventi chirurgici alle orecchie o perforazioni dei timpani, saltare il farmacista (e tutti i passaggi che seguono) e rivolgersi direttamente a un medico.
Se si avverte dolore correlato a un orecchio otturato o bloccato, si può trarre beneficio da un semplice antinfiammatorio da banco (come l'ibuprofene). Anche i decongestionanti sono utili, perché riducono il gonfiore delle membrane mucose. Questo gonfiore causa pressione in tutta la testa.
Molte farmacie offrono anche gocce detergenti da utilizzare a casa. Queste gocce ammorbidiscono e frantumano il cerume, in modo che fuoriesca naturalmente.
Tuttavia, non sono adatte a tutti. Possono irritare le orecchie e persino causare danni (soprattutto in caso di timpano perforato). Queste gocce possono anche causare un peggioramento temporaneo dell'udito, prima di migliorarlo.
Inoltre, le gocce auricolari non sono idonee per le persone con eccessiva produzione di cerume (noto anche come cerume impattato). Spesso le gocce peggiorano la situazione. Poiché esse non sciolgono completamente il cerume, si possono solidificare e formare tappi più grandi, che risultano ancora più difficili da rimuovere.
Tuttavia, per quantità più piccole di cerume, le gocce possono essere piuttosto efficaci. Ne esistono di molti tipi, a base di ingredienti come olio di mandorle, olio di oliva, olio dell'albero del tè, olio di eucalipto, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Molti di questi oli hanno proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.
Di solito queste gocce si applicano più volte al giorno. Basta coricarsi su un lato con un fazzoletto a portata di mano. Versare le gocce secondo le istruzioni e lasciarle agire per il tempo raccomandato. Quando ci si raddrizza, le gocce fuoriescono dall'orecchio portando con loro parte del cerume.
Molte farmacie offrono anche siringhe a bulbo per il lavaggio delle orecchie. Questo processo inizia analogamente con delle gocce, ma, dopo averle lasciate agire, si usa una siringa per iniettare acqua nell'orecchio. Fare particolarmente attenzione alla temperatura dell'acqua, né troppo calda né troppo fredda ed agire con estrema delicatezza.
Non cercare di soffiar via il cerume bloccato.
Se si trascorre molto tempo in acqua, come nel caso di nuotatori, bagnini e surfisti, in farmacia si trovano anche gocce per rimuovere l'acqua dalle orecchie.