Argomenti trattati

Perché ho male all’orecchio destro o sinistro?

Il dolore a un solo orecchio può essere scatenato da una vasta serie di fattori, sia esterni sia interni. Approfondiamo alcune delle cause più comuni:
1. Infezioni auricolari:
  • Otite media: l’otite media è un’infezione comune all’orecchio medio causa di male all’orecchio destro o sinistro. Il fattore scatenante di questo tipo di otalgia è un’infezione virale o batterica.1
  • Orecchio del nuotatore (otite esterna): il cosiddetto orecchio del nuotatore è un’infezione a livello del condotto uditivo, solitamente dovuta a un eccesso di umidità nell’orecchio. Può causare dolore localizzato all’orecchio destro o sinistro.2
2. Reflusso gastroesofageo:
La malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) comporta la risalita dei succhi gastrici eccessivamente acidi lungo l’esofago e fino alla tromba di Eustachio, causando quindi irritazione e conseguente otalgia (bilaterale o unilaterale).
3. Allergie e/o infezioni dei seni paranasali:
Le allergie e le infezioni dei seni paranasali (sinusite) possono infiammare la tromba di Eustachio, in particolare quando le allergie colpiscono un orecchio solo.
4. Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare:
I disturbi ATM possono causare manifestazioni dolorose come male all’orecchio destro o sinistro, data la vicinanza tra l’articolazione temporo-mandibolare e le orecchie.3 
5. Problemi dentali:
Le infezioni ai denti, specialmente a carico dei molari, possono causare otalgia in corrispondenza del medesimo lato del dente interessato, data la vicinanza alle orecchie.4
6. Barotrauma:
Rapidi cambiamenti di altitudine o di pressione barometrica, come durante un volo o un'immersione subacquea, possono causare una disparità tra pressione dell’aria nell’orecchio e pressione ambientale, con conseguente male all’orecchio destro o sinistro.6
7. Faringite streptococcica:
La faringite streptococcica può causare un’otalgia secondaria, specialmente nei bambini. I batteri responsabili possono scatenare infatti non solo mal di gola ma anche male all’orecchio destro o sinistro.7
8. Mastoidite:
La mastoidite è un'infezione batterica delle cellule pneumatiche della mastoide, una prominenza ossea situata dietro l'orecchio. Può quindi causare una forte otalgia in corrispondenza dell’orecchio destro o sinistro, spesso accompagnata da febbre. 8
9. Artrite:
In alcuni casi, le condizioni infiammatorie, come l’artrite reumatoide, possono colpire le articolazioni dei cosiddetti tre ossicini dell’orecchio medio (martello, incudine e staffa) causando dolore all’orecchio destro o sinistro.
10. Cerume o corpo estraneo:
Il male all’orecchio destro o sinistro può anche essere causato da un tappo di cerume nel condotto uditivo5 o dalla presenza di un corpo estraneo, come la punta di un cotton fioc, a contatto con la membrana timpanica.

Come posso alleviare il dolore?

L’efficacia dei metodi volti ad alleviare il male all’orecchio destro o sinistro dipende dalla causa scatenante l’otalgia. Qui di seguito ti presentiamo alcune linee guida generali per gestire il tuo dolore alle orecchie:
  • Assumere antidolorifici da banco: i medicinali antidolorifici esenti da prescrizione come paracetamolo o ibuprofene sono potenzialmente in grado di alleviare dolore e infiammazione. Assicurati di leggere attentamente il foglietto illustrativo rispettando dosi e modi di assunzione.
  • Fare impacchi caldi: in caso di dolore all’orecchio destro o sinistro è possibile trovare sollievo applicando un impacco caldo sull’orecchio colpito da infezione o infiammazione.
  • Instillare gocce auricolari: le gocce auricolari disponibili in farmacia senza ricetta sono talvolta sufficienti ad alleviare il dolore scatenato dall’otalgia. In caso di orecchio del nuotatore (otite esterna) sarà invece necessaria una prescrizione medica per trattare correttamente sintomi e cause scatenanti.
  • Assumere decongestionanti e antistaminici: se il male all’orecchio destro o sinistro è causato da un’allergia o da una sinusite, sarà necessario ricorrere a farmaci decongestionanti o antistaminici.
  • Evitare sostanze irritanti: in caso di otalgia causata da reflusso acido, evitare di consumare cibi e bevande potenzialmente in grado di favorire tale condizione e dormire con il capo sollevato in modo da ridurre l’irritazione.
  • Mantenere una corretta salute orale: trattare tempestivamente i disturbi del cavo orale, quali infezioni dentali o disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, in modo da evitare il rischio di sviluppare otalgia o da alleviare il male all’orecchio destro o sinistro.
  • Riposo e idratazione: concedersi il giusto riposo e rimanere sempre idratati per favorire il processo di guarigione, specialmente in caso di infezioni o infiammazioni.

Quando rivolgersi a uno specialista per diagnosi e cura

I rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare un leggero male all’orecchio destro o sinistro, ma è importante rivolgersi subito a un medico in determinate circostanze, tra cui:
  1. Dolore grave e persistente: se il male all’orecchio destro o sinistro è grave, persistente o se peggiora nel corso del tempo, consultare immediatamente uno specialista.
  1. Febbre: in caso di otalgia accompagnata da febbre alta, potrebbe trattarsi di un’infezione grave come mastoidite o otite media, pertanto sarà necessario rivolgersi immediatamente a un medico.
  2. Fuoriuscita di liquido o secrezioni: una fuoriuscita di secrezioni dalle orecchie, la cosiddetta otorrea, potrebbe indicare un’infezione sottostante, pertanto è necessario consultare un medico.
  3. Perdita di udito: una perdita improvvisa o grave di udito in concomitanza con un dolore all’orecchio destro o sinistro necessita di una visita specialistica.
  4. Problemi di equilibrio o vertigini: se l’otalgia si accompagna a fenomeni quali capogiri, vertigini o perdita di equilibrio, tali sintomi potrebbero indicare un disturbo più complesso, pertanto sarà necessaria la diagnosi di un medico.
  5. Intervento di chirurgia orale: in caso di otalgia conseguente a un recente intervento odontoiatrico o a un problema dentale, consultare un dentista o uno specialista di chirurgia orale.
  6. Infortunio o trauma: se il male all’orecchio destro o sinistro è conseguente a un infortunio, come una caduta o un urto, o se un corpo estraneo è bloccato nel condotto uditivo, rivolgersi immediatamente a un medico.

Riepilogo

Il male all’orecchio sinistro o destro può essere dovuto a diverse cause, tra cui infezioni, allergie e disturbi dentali. Talvolta è sufficiente assumere farmaci da banco per gestire tali disturbi a casa, ma in caso di otalgia grave si raccomanda sempre di rivolgersi a uno specialista. Ignorare un dolore acuto o persistente alle orecchie può infatti comportare diverse complicazioni e peggiorare le eventuali cause scatenanti. Rivolgersi sempre a un medico per ricevere una diagnosi corretta e un trattamento personalizzato, mettendo la propria salute al primo posto. La prevenzione è essenziale per garantire una guarigione e uno stato di benessere ottimali. 

Elenco delle fonti:

1. Mayo Clinic (2021). Ear infection (middle ear) https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/ear-infections/symptoms-causes/syc-20351616 
2. MedlinePlus. (2021). Otitis Externa. https://medlineplus.gov/ency/article/000622.htm
3. Mayo Clinic. (2021). Temporomandibular Joint (TMJ) Disorders. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/tmj/symptoms-causes/syc-20350941
4. Mayo Clinic (2022). Tooth abscess  https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/tooth-abscess/symptoms-causes/syc-20350901
5. American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery. (2018). Earwax (Cerumen Impaction) https://www.enthealth.org/conditions/earwax-cerumen-impaction/
6. American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery. (2018).   Ears and Altitude (Barotrauma)  https://www.enthealth.org/conditions/ears-and-altitude-barotrauma/
7. Centers for Disease Control and Prevention. (2023). Strep Throat: All You Need to Know  https://www.cdc.gov/groupastrep/diseases-public/strep-throat.html
8. Cleveland Clinic. (2022). Mastoiditis. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/24469-mastoiditis
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.