È possibile prevenire le otiti nei bambini?
Le otiti sono molto comuni ed è praticamente impossibile prevenirle, perché sono collegate a condizioni come raffreddori e influenze. Di seguito indichiamo alcuni fattori che potrebbero accrescere il rischio per un bambino di sviluppare un'otite.
Fumo passivo: gli effetti del fumo sul sistema cardiovascolare sono ampiamente documentati. I bambini esposti al fumo passivo corrono il rischio di danni significativi ai polmoni, alla gola, ai seni paranasali e alle orecchie.
Allergie: il muco in eccesso prodotto da reazioni allergiche solitamente si insinua nelle tube di Eustachio.
Raffreddori e influenze: qualsiasi cosa suscettibile di aumentare le infezioni generali aumenta anche le otiti nei neonati e nei bambini. È il caso dell'inverno e delle stagioni fredde (che costringono le persone a stare al chiuso) e del contatto prolungato con gli altri bambini (asili nido, gruppi di gioco e scuole materne).
Immunizzazioni e vaccinazioni antinfluenzali periodiche sono importanti e lavarsi regolarmente le proprie mani e quelle dei propri figli è un'ottima misura preventiva. È importante anche insegnare ai bambini l'importanza di lavarsi le mani.
Alimentazione con il biberon: il latte materno contiene molti anticorpi che prevengono e combattono le infezioni. I bambini che nella loro vita contraggono precocemente le otiti possono risultare più sensibili alle stesse successivamente.
Inoltre, quando un bambino usa il biberon — soprattutto mentre è coricato sulla schiena — il latte può penetrare nelle tube di Eustachio irritandole e infiammandole. Prima i bambini bevono da seduti, e prima imparano a usare una normale tazza, meglio è. Non mettere mai un neonato a letto con il biberon.