Argomenti trattati

Quando è necessario ricorrere a una pulizia delle orecchie professionale?

La rimozione di un tappo di cerume da parte di un professionista si rende necessaria quando vi sono sintomi in grado di alterare la capacità uditiva, con ripercussioni sulle consuete attività quotidiane. Alcuni segnali della presenza di un accumulo di cerume includono:
  1. Perdita di udito: una perdita graduale della capacità uditiva può essere dovuta a un tappo di cerume nel condotto uditivo.
  2. Fastidio alle orecchie: disturbi quali orecchie ovattate o eccessiva pressione auricolare, nonché otalgia o dolore, sono conseguenze tipiche di un accumulo di cerume.
  3. Acufene: la percezione di suoni quali fischi e ronzii dentro le orecchie, senza alcuna fonte esterna, può essere indice di acufene o tinnito, spesso causato dalla pressione esercitata sul timpano da un tappo di cerume.
  4. Vertigini o capogiri: in alcuni casi, un accumulo di cerume può alterare la capacità di mantenere l’equilibrio, causando vertigini e giramenti di testa.
  5. Prurito o fuoriuscita di liquidi: il cerume, quando si spinge nelle profondità del condotto uditivo, può accumularsi e causare irritazioni o infezioni, scatenando prurito, secrezione di liquidi o cattivo odore.

Con quale frequenza bisogna sottoporsi a una pulizia professionale delle orecchie?

La pulizia delle orecchie professionale è un’operazione svolta da un otorino, la cui frequenza dipende da diversi fattori individuali, tra cui livello di produzione del cerume, anatomia dell’orecchio, esposizione a condizioni che favoriscono un accumulo di cerume (ad es. utilizzo di apparecchi acustici o tappi per orecchie). Per alcuni soggetti sarà quindi sufficiente sottoporsi a una rimozione professionale del  cerume ogni uno o due anni, mentre per altri potrebbe rendersi necessario intervenire più di sovente. Per stilare un piano di pulizia idoneo alle proprie esigenze, è quindi consigliabile farsi visitare da un audiologo o medico otorinolaringoiatra. 

Quali sono le tecniche professionali di pulizia delle orecchie?

La rimozione di un tappo di cerume è eseguita generalmente da un audiologo specializzato o da un otorinolaringoiatra. Esistono diverse metodiche, tra cui:
  1. Rimozione manuale: mediante l’utilizzo di specifici strumenti, il professionista provvede a estrarre delicatamente il cerume dal canale uditivo. Questo metodo si rivela efficace in caso di accumuli morbidi o moderati di cerume.
  2. Lavaggio auricolare: questa tecnica prevede l’instillazione di acqua calda o di soluzione salina nel condotto uditivo, in modo da ammorbidire e rimuovere delicatamente il cerume, il quale defluirà con i liquidi introdotti per il lavaggio.
  3. Micro-aspirazione: in questo caso, per rimuovere il cerume, si utilizza un dispositivo di aspirazione dotato di un beccuccio sottile. Questo metodo è particolarmente indicato per i soggetti con un canale uditivo sensibile o con una storia clinica di disturbi auricolari.

La pulizia professionale delle orecchie è sicura o è dolorosa?

Poiché si tratta di un’operazione eseguita da medici specializzati, la pulizia delle orecchie professionale è considerata sicura. Un otorinolaringoiatra è in grado di rimuovere un tappo di cerume adottando la tecnica ritenuta più idonea al caso ed evitando di danneggiare le delicate strutture delle orecchie. Tuttavia si potrebbe avvertire un leggero fastidio o una sensazione di pressione, ma nessun dolore. Naturalmente, in caso di dolore durante la procedura, è necessario informare subito il medico.

Dove prenotare una pulizia professionale delle orecchie?

Generalmente audiologi, otorinolaringoiatri o cliniche sanitarie offrono tutti un servizio professionale di rimozione del cerume. Per garantire una procedura sicura ed efficace, occorre assicurarsi che il professionista sia esperto e stimato. Per trovare l'audioprotesista più vicino, consultare il nostro motore di ricerca.

La pulizia professionale delle orecchie migliora la capacità uditiva?

La rimozione di un tappo o di un eccesso di cerume è potenzialmente in grado di migliorare la capacità uditiva o perlomeno di riportarla al suo stato originario. Una volta liberato il condotto auricolare, sono in molti ad affermare di percepire le sonorità in modo più cristallino e ad avvertire una diminuzione dei sintomi associati a un calo temporaneo dell’udito. 

È possibile pulire le orecchie a casa?

In farmacia sono disponibili numerose soluzioni da banco per la rimozione del cerume, ma è importante procedere con la massima cautela. L’inserimento di corpi estranei nelle orecchie, come cotton fioc, può infatti spingere il cerume ancora più in profondità, rischiando di danneggiare il condotto uditivo o perfino il timpano. Pertanto si consiglia di non ricorrere a questi metodi fai-da-te, salvo dietro raccomandazione medica.

I coni di cera per la pulizia delle orecchie sono efficaci?

I coni di cera o candele per la pulizia delle orecchie sono un metodo alternativo per la rimozione del cerume in eccesso da praticare in autonomia. Questa sorta di candele si posizionano nel condotto uditivo esterno e, una volta accese, provocano un vuoto che aspira il tappo. Tuttavia i riscontri scientifici in merito all’efficacia di questa tecnica sono limitati, e molti professionisti sanitari ne sconsigliano vivamente l’uso. Ecco un elenco di controindicazioni:
  • Evidenze scientifiche non sufficienti;
  • Livello di sicurezza precario, poiché le candele potrebbero causare ustioni al viso, ai capelli o alle orecchie stesse;
  • Un inserimento del cono troppo in profondità potrebbe a sua volta spingere in tappo di cerume ancora più in fondo, verso il timpano;
  • Rischio di infezioni, in quanto l’inserimento di un corpo estraneo nel condotto uditivo può causare una contaminazione da parte di batteri o funghi, aumentando sensibilmente il rischio di sviluppare infezioni auricolari.

Di conseguenza, le candele per le orecchie non sono un metodo consigliato o efficace per rimuovere il cerume e comportano rischi significativi per la salute.

Riepilogo

In conclusione, la pulizia delle orecchie professionale è sicura e soprattutto efficace nel rimuovere i tappi di cerume nonché i sintomi ad esso associati. In caso di disturbi dell’udito, fastidio, acufene o altri sintomi correlabili alla presenza di un accumulo di cerume, consultare un professionista audiologo o un otorinolaringoiatra per ricevere una diagnosi corretta, un trattamento su misura e sottoporsi a una procedura di pulizia sicura ed efficace.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.