Argomenti trattati

Agopuntura e digitopressione: una breve panoramica

Prima di approfondire la tecnica olistica dell’agopuntura auricolare, iniziamo presentando i caratteri generali dell’agopuntura e della sua parente stretta, la digitopressione.

L'agopuntura è una pratica medica olistica basata sull’inserimento di sottilissimi aghi sterili sulla superficie cutanea in punti specifici, noti come agopunti. Questi punti corrispondono a diversi organi e distretti del corpo. Lo scopo è stimolare questa sorta di porte di accesso al nostro organismo, in modo da ripristinare l'equilibrio del Qi, promuovere il processo di guarigione e alleviare diversi disturbi fisici e psicologici. L'agopuntura è generalmente apprezzata per la sua potenziale capacità di aiutare a gestire il dolore, ridurre lo stress e migliorare il benessere generale.

La digitopressione, invece, può essere considerata un’alternativa non invasiva all’agopuntura, in quanto non prevede l’utilizzo di aghi. Consiste infatti nella stimolazione dei medesimi agopunti tramite l'applicazione di una pressione esercitata con il polpastrello delle dita, stimolando così i naturali processi di guarigione dell'organismo. Viene spesso utilizzata per il trattamento casalingo di disturbi di leggera entità, in quanto può essere facilmente eseguita senza dover ricorrere a un agopuntore professionista. La digitopressione viene comunemente utilizzata per alleviare tensioni, mal di testa e piccoli fastidi.

Agopuntura auricolare e relativi agopunti

L'agopuntura auricolare è una forma di agopuntura basata sulla stimolazione di punti specifici dell'orecchio esterno. Nel contesto di questa pratica, nota anche come auricoloterapia, il padiglione auricolare è considerato come un microsistema che riproduce in maniera dettagliata l’organismo umano. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’orecchio esterno sarebbe infatti caratterizzato dalla presenza di numerosi agopunti corrispondenti a specifici organi, funzioni e parti del corpo. Questi punti possono essere stimolati mediante aghi sottilissimi studiati appositamente per l'orecchio, piccole perline o specifici semi auricolari (come illustrato in seguito), al fine di trattare diversi disturbi di salute. 
Uno dei principali agopunti dell'orecchio è noto come Shen Men, situato in posizione apicale del padiglione auricolare - nel centro del terzo superiore dell'orecchio. Lo Shen Men è spesso stimolato per le proprietà calmanti e antistress che vengono ad esso attribuite. La mappatura dell’orecchio esterno redatta dagli auricoloterapeuti presenta inoltre ulteriori zone di stimolazione corrispondenti a cuore, polmoni, apparato digerente e altri organi e sistemi vitali.

Quali sono gli effetti dell’agopuntura auricolare?

L'auricoloterapia vanta una vasta gamma di trattamenti volti ad alleviare svariate condizioni. Qui di seguito illustriamo le principali proprietà di questa pratica terapeutica olistica2:
1. Azione antidolorifica:
L’agopuntura auricolare è comunemente indicata per alleviare le manifestazioni di dolore, siano esse acute o croniche. Attraverso la stimolazione di specifici agopunti del padiglione auricolare, sarebbe possibile ridurre il fastidio e migliorare lo stato di benessere generale. Chi soffre di emicranie, dolori alla schiena o artrite potrebbe quindi trarre eventuale giovamento dall’agopuntura all’orecchio.
2. Azione anti-stress:
Uno dei benefici maggiormente teorizzati dell’agopuntura auricolare è il suo effetto lenitivo su stress e ansia. L’agopunto precedentemente menzionato, lo Shen Men, eserciterebbe infatti un'azione diretta sulle emozioni. Desideriamo comunque sottolineare che tale effetto rilassante potrebbe essere dovuto alla procedura del trattamento di agopuntura in sé.
3. Azione dimagrante:
Alcuni sostenitori dell’agopuntura auricolare considerano questo trattamento olistico come un alleato nella perdita di peso. Se stimolati correttamente, infatti, alcuni punti del padiglione auricolare sarebbero in grado di regolare appetito e voglie di cibo. Tuttavia le prove scientifiche a sostegno di tale tesi sono limitate e i risultati possono variare da persona a persona.
4. Azione antinfiammatoria:
In alcuni casi, si ricorre alla pratica di agopuntura auricolare come coadiuvante nel trattamento delle infezioni alle orecchie. La stimolazione di alcuni punti potrebbe infatti assistere il corpo nella lotta contro le infezioni e nel ridurre gli stati infiammatori. Tuttavia, in caso di otite conclamata, è sconsigliabile ricorrere esclusivamente a questo trattamento olistico, specialmente in sostituzione di una terapia farmacologica o in assenza di un consulto medico.
5. Riduzione della pressione auricolare:
Le persone con disturbi relativi alla pressione auricolare, come ad esempio orecchie tappate durante i viaggi in aereo o in presenza di variazioni di altitudine, potrebbero trarre giovamento dall’agopuntura all’orecchio. La stimolazione dei corretti agopunti sarebbe infatti in grado di conferire un maggiore sollievo e di ripristinare il corretto equilibrio pressorio a livello auricolare. 

Cos’è l’auricoloterapia con i semi e che relazione ha con l’agopuntura auricolare?

In alternativa agli aghi, l’agopuntura auricolare può avvalersi di semi o perline. Si tratta di piccoli semi, generalmente di Vaccaria, applicati su determinati agopunti delle orecchie e fissati con nastro adesivo. Questi semi esercitano una pressione continua sugli agopunti, consentendo una stimolazione costante senza bisogno di inserire ripetutamente i sottili aghi. I semi nelle orecchie sono convenienti e discreti, pertanto si rivelano una scelta popolare per chi desidera avvalersi delle potenziali proprietà benefiche dell’agopuntura all’orecchio a casa o durante le attività quotidiane. 

L’agopuntura auricolare è dolorosa?

Uno dei vantaggi delle sedute di agopuntura alle orecchie è generalmente l’assenza di dolore durante il trattamento. Gli aghi usati sono infatti sottilissimi e la procedura di inserimento è effettuata in modo delicato, riducendo al minimo qualsiasi fastidio. I pazienti di norma riferiscono una leggera sensazione di pizzicore o solletico durante le sedute. I semi auricolari, invece, non essendo invasivi, non causano il benché minimo dolore.

Con quale frequenza è possibile sottoporsi a sedute di agopuntura auricolare?

La frequenza dei trattamenti di agopuntura all’orecchio può cambiare in base alle singole esigenze della persona e ai disturbi che si desidera trattare. In alcuni casi, una sola sessione conferisce i risultati sperati, mentre talvolta è necessario sottoporsi a un numero maggiore di sedute. In linea generale, un agopunturista qualificato valuta le esigenze di ogni singolo paziente e propone un piano di trattamento su misura. Per patologie continuative, come dolore cronico o gestione dello stress, potrebbe essere necessario ripetere le sessioni a cadenza regolare.

A chi bisogna rivolgersi per sottoporsi a una seduta di agopuntura auricolare?

Se desideri sottoporti a una seduta di agopuntura alle orecchie, dovrai necessariamente rivolgerti a un auricoloterapeuta. Si tratta di un agopunturista specializzato nella stimolazione del padiglione auricolare, in grado quindi di individuare e stimolare i giusti agopunti dell’orecchio esterno, conducendo la procedura in tutta sicurezza. Naturalmente, è altamente sconsigliato praticare l’agopuntura auricolare in autonomia, specialmente se non si ha alcuna dimestichezza o conoscenza medica in materia.

L’agopuntura auricolare funziona?

L’efficacia dell’agopuntura auricolare, così come della tradizionale agopuntura dedicata a tutto il corpo, è da anni oggetto di interesse e ricerca scientifica. Il dibattito è ancora aperto, sebbene non manchino conferme in merito ai benefici di tale pratica olistica nei confronti di determinate condizioni di salute. Naturalmente, è fondamentale ricordare che i risultati variano da persona a persona e che non tutte le patologie possono essere trattate con successo. Studi scientifici1,2 hanno dimostrato risultati promettenti di questa cura non convenzionale quando adottata come terapia complementare nel trattamento di dolore cronico e sindrome ansiosa. Così come per qualsiasi pratica terapeutica di medicina alternativa, rimane di fondamentale importanza rivolgersi a un medico prima di intraprendere un percorso di agopuntura auricolare, al fine di determinare se tale trattamento olistico è la scelta giusta per alleviare i propri fastidi e disturbi.

L'agopuntura auricolare presenta degli effetti collaterali?

L'agopuntura auricolare, come del resto l'agopuntura tradizionale, è generalmente considerata sicura se eseguita da un auricoloterapeuta qualificato e competente. Tuttavia, come qualsiasi trattamento medico o terapeutico, possono verificarsi potenziali effetti collaterali o reazioni avverse, sebbene in genere di natura lieve e transitoria. Di seguito riportiamo alcuni dei possibili effetti collaterali associati a una seduta di agopuntura all’orecchio:
1. Leggero fastidio:
Alcune persone potrebbero avvertire un leggero fastidio o percepire la sensazione di pizzicore durante l’inserimento degli aghi sottili sulla superficie cutanea del padiglione auricolare. Tuttavia si tratta di un fastidio generalmente breve indolore.
2. Sanguinamento o lividi:
In rari casi, potrebbe verificarsi un piccolo sanguinamento o una leggera comparsa di lividi nel punto in cui sono stati inseriti gli aghi. Si tratta di un’evenienza tipica di chi presenta disturbi di coagulazione o di chi assume farmaci anticoagulanti.
3. Infezione:
Il rischio di sviluppare infezioni è minimo, tuttavia è fondamentale assicurarsi che l’auricoloterapeuta stia utilizzando aghi sterili e monouso per ciascuna sessione, così da prevenire l’insorgere di infezioni.
4. Reazioni allergiche:
Alcune persone potrebbero essere sensibili o allergiche ai materiali presenti nel nastro adesivo o nei semi auricolari. Se soffri di allergie conclamate, devi assolutamente parlarne con il tuo auricoloterapeuta prima di iniziare la sessione di agopuntura auricolare.
5. Svenimenti o vertigini:
Talvolta alcune persone potrebbero soffrire di giramenti di testa o vertigini durante o dopo una sessione di agopuntura. Questo fenomeno è riconducibile a diversi fattori, tra cui ansia o stomaco vuoto. Per evitare di incorrere in questi spiacevoli episodi, ti consigliamo quindi di consumare un pasto leggero prima della sessione e di informare il tuo auricoloterapeuta se soffri abitualmente di capogiri.
6. Effetti indesiderati:
In alcuni casi, potrebbero insorgere effetti collaterali in seguito a una scorretta o eccessiva stimolazione degli agopunti sul padiglione auricolare. Ad esempio, se si stimola eccessivamente un punto collegato al controllo dell’appetito, potrebbero verificarsi alterazioni in tal senso, non sempre in linea con gli obiettivi del paziente. 
7. Peggioramento dei sintomi:
In rari casi, l’agopuntura auricolare potrebbe inizialmente esacerbare i sintomi da trattare prima di procurarne un miglioramento. Generalmente rientra nel percorso di guarigione, tuttavia è importante comunicare qualsiasi episodio in tal senso al proprio auricoloterapeuta.
In conclusione, possiamo affermare che le sedute di agopuntura auricolare raramente causano effetti collaterali e, qualora dovessero verificarsi, si tratta comunque di fastidi leggeri e transitori. La sicurezza dell’agopuntura auricolare dipende soprattutto dalla competenza professionale ed etica dell’auricoloterapeuta, dall’utilizzo di aghi e strumentazione sterili, nonché dalla corretta identificazione degli agopunti. Prima di sottoporti a un trattamento di agopuntura in qualsiasi parte del corpo, assicurati di rivolgerti a un auricoloterapeuta professionista e condividi la tua storia medica e qualsiasi preoccupazione o dubbio, così da vivere un’esperienza sicura e benefica.
Inoltre, se presenti effetti collaterali gravi e di lunga durata o un fastidio eccessivo durante o dopo la tua seduta di agopuntura auricolare, consulta immediatamente un medico e informa il tuo auricoloterapeuta in merito a qualsiasi episodio, così che possa tenerne conto per le sedute successive. 

Riepilogo

L'agopuntura auricolare è una branca della medicina tradizionale cinese attualmente molto in voga, grazie alla sua potenziale capacità di trattare diverse manifestazioni patologiche funzionali, tra cui dolore cronico o acuto e sindrome ansiosa. Secondo tale disciplina medica alternativa, la superficie del padiglione auricolare presenta diversi agopunti, ciascuno connesso a una parte del corpo, la cui stimolazione indolore mediante appositi aghi sottilissimi o semi auricolari consente di trattare la zona del corpo corrispondente in cui si avverte un disturbo fisico o psicologico. Nonostante l'agopuntura auricolare possa offrire numerosi benefici, la sua efficacia può variare da persona a persona. Per garantire un'esperienza sicura e positiva, è fondamentale rivolgersi a un agopuntore abilitato in grado di personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali. Se stai prendendo in considerazione di sottoporti a un trattamento di agopuntura auricolare, rivolgiti sempre prima a un medico per valutare se si tratta di una soluzione adatta a te, non dimenticando di mettere sempre al primo posto il tuo benessere e la tua salute generale.

Elenco delle fonti:

1. Lee, M. S., Shin, B. C., & Ernst, E. (2009). Acupuncture for acute low back pain: a systematic review. The Clinical Journal of Pain, 25(2), 172-185.
2. Garner B.K., et al. (2018). Auricular Acupuncture for Chronic Pain and Insomnia: A Randomized Clinical Trial. Med Acupunct.1;30(5):262-272. doi: 10.1089/acu.2018.1294. Epub 2018 Oct 15. PMID: 30377462; PMCID: PMC6205765.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.