Argomenti trattati

Mal di gola e orecchio sono sintomo di…

Il mal di gola e il mal d’orecchio possono insorgere contemporaneamente in seguito a diversi fattori. Alcune patologie comuni contraddistinte da questi sintomi includono:
Infezioni virali:
le infezioni comuni delle vie respiratorie, come raffreddore e influenza, causano sia mal di gola sia otalgia. L’irritazione può infatti irradiarsi facilmente dalla gola alle orecchie, causando notevole fastidio.3
Faringite streptococcica:
le infezioni da streptococco si palesano mediante un forte mal di gola potenzialmente in grado di coinvolgere anche le orecchie. Il batterio streptococco si localizza tipicamente a livello delle alte vie respiratorie, dove scatena infezioni e infiammazioni con conseguente dolore, difficoltà a deglutire e talvolta mal d’orecchio.3
Allergie:
le reazioni allergiche possono causare uno scolo retronasale, potenzialmente in grado di irritare gola e orecchie causando dolore.
Sinusite:
la sinusite può causare congestione e scolo retronasale, con conseguente irritazione e indolenzimento della mucosa della gola e delle orecchie.3
Disordini temporomandibolari (TMD):
i disturbi a carico dell’articolazione temporomandibolare (ATM) possono causare dolore alle orecchie e alla gola data la vicinanza delle due aree.
Denti del giudizio:
mal di gola e mal d’orecchio possono insorgere anche a causa di un dente del giudizio incluso o di una forma di infezione dentale, specialmente quando lo stato di flogosi interessa anche i tessuti circostanti, data la prossimità dei molari con orecchie e collo.
Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE):
la risalita di rigurgiti gastrici acidi può causare irritazione e fastidi a livello della faringe. In alcuni casi, il dolore può irradiarsi anche alle orecchie.2, 3
Covid-19:
tra i sintomi influenzali delle infezioni da Coronavirus talvolta figurano mal di gola e mal d’orecchie.4
Infezione auricolare (otite media):
si verifica quando batteri o virus attaccano l’orecchio medio, ovvero la zona dietro al timpano. Tra i sintomi principali di otite media, possiamo annoverare dolore, fastidio e talvolta una sensazione di pressione a livello delle orecchie. In alcuni casi, il dolore si irradia fino alla faringe, causando il mal di gola. I nervi per la regione posteriore della gola passano infatti molto vicino ai nervi provenienti dall’orecchio.
Tonsillite:
si tratta di un’infiammazione acuta delle tonsille, piccoli organi linfoghiandolari ovoidali situati nel punto di passaggio tra bocca e faringe. Lo stato di flogosi può essere causato da infezioni virali o batteriche. La tonsillite comporta generalmente mal di gola, difficoltà a deglutire e fastidio. Il dolore causato dall’infiammazione può facilmente irradiarsi alle orecchie, con conseguente otalgia.3

Come lenire il mal di gola e di orecchie?

In caso di mal di gola e all'orecchio è possibile intervenire in diversi modi:

Rimedi casalinghi:

  1. Mantenere una corretta idratazione: il consumo di bevande calde, come tisane o semplice acqua calda con miele e limone, può lenire il mal di gola e garantire il giusto apporto di liquidi.
  2. Gargarismi di acqua e sale: effettuare gargarismi con acqua calda salata può aiutare a lenire l’infiammazione alla gola donando un sollievo temporaneo.
  3. Miele: il miele ha proprietà antibatteriche naturali e può essere aggiunto a tè o acqua calda per alleviare lo stato infiammatorio faringeo.
  4. Suffumigi: l'inalazione di vapore acqueo può aiutare a liberare le vie aeree e a lenire il fastidio alla gola, idratando le mucose.
  5. Riposo e calore:  concedersi il giusto livello di riposo e mantenere collo e orecchie al caldo può aiutare a velocizzare la guarigione.

Farmaci:

  1. Antidolorifici da banco: i medicinali antidolorifici e antinfiammatori senza obbligo di ricetta, come ibuprofene o paracetamolo, possono alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione.
  2. Decongestionanti: Ise mal di gola e mal d’orecchio sono dovuti a una sinusite, è possibile ricorrere a farmaci decongestionanti da banco per liberare le vie aeree e ridurre il gonfiore.
  3. Pasticche e spray per la gola: le pastiglie per la gola e gli spray a base di ingredienti lenitivi, come mentolo o miele, possono intorpidire temporaneamente la gola, donando sollievo.
  4. Antibiotici:  in caso di infezione batterica, il medico provvederà a prescrivere una terapia antibiotica.

Quando è necessario rivolgersi al medico in caso di mal di gola e d’orecchio?

Generalmente, patologie come faringite e otalgia possono essere comodamente trattate a casa, anche quando insorgono contemporaneamente. Tuttavia nelle seguenti situazioni è fondamentale sottoporre mal di gola e d’orecchio a un attento esame medico:1
1. Sintomi gravi:
in caso di sintomi gravi e in costante peggioramento, è meglio rivolgersi a uno specialista medico.
2. Febbre alta:
la febbre alta indica di norma un’infezione potenzialmente seria in corso, soprattutto se in concomitanza con sintomi quali mal di gola e d’orecchio persistente.
3. Difficoltà a respirare e a deglutire:
in caso di respirazione e deglutizione difficoltose, rivolgersi immediatamente a un medico.
4. Presenza di pus o placche:
la presenza pus o placche sulle tonsille potrebbe indicare un’infezione batterica in corso, come la faringite streptococcica. In tal caso, il medico provvederà a prescrivere la giusta terapia antibiotica.
5. Sintomi persistenti:
se la sintomatologia non si risolve o non migliora entro pochi giorni, rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista.1

Mal di gola e mal d’orecchio sono sintomi di Covid-19?

Tra i sintomi del Covid-19 rientrano anche faringite e otalgia, specialmente se accompagnate da altri sintomi comuni come febbre, tosse e perdita di olfatto e gusto.4 Pertanto, in caso si sospetti di avere contratto il Nuovo Coronavirus, effettuare un tampone, rivolgersi al proprio medico di fiducia e seguire le linee guida sanitarie nazionali.

Come prevenire mal di gola e mal d’orecchio?

Nonostante non sia sempre possibile prevenire tali disturbi, esistono alcune precauzioni volte a ridurre il rischio di faringite e otalgia, specialmente quando causate da virus e batteri. Ad esempio:
  1. Attenersi alle misure igienico sanitarie: lavarsi le mani regolarmente evitando i contatti stretti e prolungati con persone con sintomi simil-influenzali.
  2. Mantenersi idratati: un consumo adeguato di acqua o liquidi consente di mantenere le mucose idratate e meno soggette alle irritazioni.
  3. Gestire le manifestazioni allergiche: in caso di allergia, intervenire tempestivamente in modo da evitare la formazione di scolo retronasale e conseguente irritazione a livello di gola e di orecchie.
  4. Evitare agenti irritanti: mantenersi a distanza dal fumo di sigarette e da altri agenti irritanti che potrebbero causare irritazioni alla gola e alle orecchie.
  5. Sottoporsi regolarmente ai vaccini antinfluenzali: le vaccinazioni contro l'influenza e il Covid-19 possono ridurre sostanzialmente il rischio di contrarre le suddette infezioni, potenzialmente in grado di causare mal di gola e d’orecchio.

Riepilogo

In conclusione, mal di gola e mal d’orecchio possono rivelarsi decisamente fastidiosi specialmente quando insorgono contemporaneamente. Tuttavia, adottando il giusto protocollo di cura, è possibile risolvere i sintomi in autonomia ed entro pochi giorni. Nella maggior parte dei casi, i rimedi casalinghi, come l’assunzione di medicinali da banco e un periodo di riposo, si confermano efficaci nel lenire fastidi e sintomi a livello faringeo e auricolare. Tuttavia, in caso di sintomatologia grave persistente e in peggioramento, è fondamentale rivolgersi a uno specialista medico, in modo da ricevere una diagnosi accurata e un trattamento su misura. Adottare inoltre tutte le misure preventive possibili volte proteggere la propria salute generale, come igiene, idratazione e vaccinazioni.

Elenco delle fonti:

1. Mayo Clinic Staff. (2021). Sore throat. Mayo Clinic. Tratto da  https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/sore-throat/symptoms-causes/syc-20351635  nel mese di agosto 2023.
2. Harvard Health Publishing. (2023). Gastroesophageal Reflux Disease (GERD). Harvard Medical School. Tratto da https://www.health.harvard.edu/a_to_z/gastroesophageal-reflux-disease-gerd-a-to-z nel mese di agosto 2023.
3. American Academy of Otolaryngology–Head and Neck Surgery. (2017). Sore Throats. Tratto da https://www.entnet.org//content/sore-throats nel mese di agosto 2023.
4. Centers for Disease Control and Prevention. (2021). Symptoms of Coronavirus. Tratto da https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/symptoms-testing/symptoms.html nel mese di agosto 2023.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.