Argomenti trattati

Quali sono le cause della sinusite?

La sinusite è di norma causata da infezioni batteriche, fungine o virali correlate a un’occlusione o a un eccessivo gonfiore dei seni paranasali.

Può essere anche una conseguenza di allergie e raffreddori cronici, in quanto si tratta di disturbi potenzialmente in grado di causare infiammazione e rigonfiamento dei turbinati, strutture ossee rivestite di mucosa presenti nelle cavità nasali, con conseguente accumulo di muco.1

I seni paranasali possono gonfiarsi anche in seguito al contatto della mucosa con agenti irritanti quali fumo, cloro o polvere.

Quali sono i 4 sintomi più comuni di sinusite?

Oltre ai fastidi auricolari, come mal d’orecchio e orecchie tappate, la sinusite si manifesta mediante i seguenti quattro sintomi principali:
  1. Congestione nasale: il cosiddetto naso chiuso è uno dei sintomi più frequenti e rende difficile la respirazione per via nasale.
  2. Dolore e pressione facciale: fronte, zigomi e zona periorbitale possono essere dolenti e oggetto di una sensazione di pressione, descritta dai pazienti "come se la testa si spaccasse".
  3. Emicrania o cefalea: dolore facciale localizzato nella zona frontale o periorbitale.
  4. Scolo retronasale: secrezione di muco in eccesso nel retro del naso o nella gola con conseguente mal di gola e tosse.2

La sinusite causa mal d’orecchio e dolore mandibolare?

Come precedentemente accennato, mal d’orecchio e orecchie tappate possono essere un segnale di sinusite, così come un dolore irradiato alla mandibola.

I seni paranasali e le orecchie sono infatti collegati da un canale stretto, denominato tromba o tuba di Eustachio. Quando i seni paranasali si infiammano e si ostruiscono, la tromba di Eustachio potrebbe bloccarsi a sua volta, causando un aumento di pressione a livello auricolare.
Pertanto potrebbe insorgere un dolore a livello delle orecchie, potenzialmente in grado di irradiarsi alla mandibola, causando anche gonfiore.

Quali sono le caratteristiche del mal d’orecchio da sinusite?

Il mal d’orecchio da sinusite può essere percepito come una pressione sorda e dolorosa o una sensazione di orecchie tappate. Il dolore è anche descritto come una fitta acuta, la cui intensità aumenta in posizione china o supina.

Il dolore alle orecchie causato da un’infezione ai seni paranasali può anche accompagnarsi ad altri sintomi, quali vertigini e acufene (fischi percepiti dentro le orecchie senza fonti esterne).

Quanto dura il mal d’orecchio causato dalla sinusite?

La durata del dolore auricolare può variare in base alla gravità dell’infezione ai seni paranasali e dallo stato del sistema immunitario del soggetto colpito da sinusite.

In alcuni casi, il male alle orecchie migliora entro pochi giorni dall’inizio del trattamento. Tuttavia, in presenza di una forma grave o acuta di sinusite, potrebbero volerci diverse settimane per risolvere completamente il dolore.

La sinusite può causare la perdita dell’udito?

La sinusite è spesso correlata a dolore auricolare e orecchie ovattate, ma raramente causa una perdita di udito permanente.
Tuttavia, in casi eccezionali, l’infezione ai seni paranasali può estendersi fino all’orecchio medio, causando la cosiddetta otite media.3 Si tratta di una patologia in grado di incidere sulla capacità uditiva, in quanto le secrezioni mucose infette accumulate a livello dell’orecchio medio possono bloccare la trasmissione del suono all’orecchio interno. Una volta risolte entrambe le patologie, sinusite e otite media, l’udito si ripristina di norma senza alcuna conseguenza.
Al contrario, se l’otite media non viene correttamente trattata, il muco potrebbe continuare a esercitare pressione sul timpano, causandone la rottura e la conseguente fuoriuscita di secrezioni purulente dal condotto uditivo.

Come alleviare il mal d’orecchio da sinusite?

In caso di dolore auricolare o orecchie tappate conseguenti alla sinusite, è possibile ricorrere a diverse tecniche mirate a lenire il dolore:
  1. Impacco caldo: l’applicazione di un impacco caldo in corrispondenza dell’orecchio colpito consente di ridurre infiammazione e dolore.
  2. Antidolorifici da banco: i medicinali antidolorifici e antinfiammatori da banco, come paracetamolo e ibuprofene, possono aiutare a ridurre dolore e infiammazione.
  3. Spray nasale a base di soluzione salina: uno spray nasale a base di soluzione salina può aiutare a liberare il naso dal muco riducendone la congestione, così da alleviare anche il dolore irradiato alle orecchie.
  4. Mantenere una giusta idratazione: bere acqua o liquidi, come tisane e tè, può aiutare a fluidificare il muco facilitandone la fuoriuscita.

Riepilogo

La sinusite è una comune infiammazione dei seni paranasali, potenzialmente in grado di causare fastidi a livello auricolare, come dolore alle orecchie e orecchie tappate.

In caso di dolori auricolari o di altri sintomi riconducibili alla sinusite, è importante rivolgersi al proprio medico di base per ricevere una diagnosi corretta e un trattamento efficace.

Nella gran parte dei casi, il mal d’orecchio dovuto a questa condizione può essere alleviato mediante metodiche conservative, come impacchi caldi, antidolorifici e spray nasali a base di soluzione salina.

La sinusite può rivelarsi decisamente fastidiosa, ma di norma non è associata a una forma di ipoacusia a lungo termine.

Elenco delle fonti:

1. Healthwise Staff. (2022). Enlarged Turbinates: Care Instructions. Tratto da  https://myhealth.alberta.ca/Health/aftercareinformation/pages/conditions.aspx?hwid=uh5087#:~:text=The%20turbinates%20are%20thin%2C%20bony,overuse%20of%20decongestant%20nasal%20sprays, in data 16/05/2023.
2. American Academy of Otolaryngology - Head and Neck Surgery. (2019). Sinusitis. Tratto da  https://www.enthealth.org/conditions/sinusitis/ , in data 16/05/2023.
3. Mayo Clinic. (2021). Middle ear infection (otitis media). Tratto da  https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/acute-otitis-media/symptoms-causes/syc-20351602 , in data 16/05/2023.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo didattico e informativo: non possono e non devono mai sostituire una consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda relativa alla tua salute, dovresti sempre consultare un medico o un operatore sanitario.